Gentile visitatore,

se sei su 12vda è chiaro che apprezzi il nostro lavoro giornalistico, che si può leggere, ascoltare e vedere senza dover pagare nulla, nel rispetto di un'informazione libera ed indipendente.
12vda è una testata che non è supportata da lobby politiche, commerciali o sociali, e si sostiene esclusivamente con la pubblicità, che è non assolutamente invasiva, non prevede fastidiosi "pop up" o "finte notizie".

Il nostro lavoro quotidiano richiede infatti tempo e denaro ed i ricavi della pubblicità ci aiutano a tenere in piedi questa testata giornalistica.

Se leggi questo messaggio vuol dire che hai attivato un "adblocker", che blocca automaticamente e non permette di vedere la pubblicità. Nel rispetto del nostro lavoro ti chiediamo quindi di disattivarlo ed anzi, se di tuo interesse, di cliccare sui nostri banner.

In questo modo potremmo restare on line, indipendenti e liberi di raccontare la Valle d'Aosta come la vediamo noi.

Grazie.

Due dei cinque treni bimodali entrano in servizio domenica 6 ottobre: non sarà più necessario cambiare ad Ivrea

comunicato stampa
Il 'Flirt 813' ad Aosta

Da domenica 6 ottobre due dei nuovi treni bimodali entreranno in circolazione sulla linea "Aosta - Torino" con nove corse giornaliere, un terzo convoglio sarà consegnato nei prossimi giorni e gradualmente entreranno in circolazione tutti i cinque mezzi, realizzati dalla "Stadler" per la Regione autonoma Valle d'Aosta e previsti dal bando di gara vinto da "Trenitalia" per il servizio ferroviario valdostano.

«Si conclude così un lungo e complesso iter tecnico e amministrativo - commenta l'assessore ai trasporti Luigi Bertschy - c'è ovviamente soddisfazione per la consegna di questi primi due treni che avviene alla conclusione dell'iter burocratico e tecnico. Ringrazio i dirigenti dell'Assessorato per il lavoro svolto e le due aziende per aver agito con buon senso e rispetto reciproco. Il merito dell'arrivo di questi treni va a chi si è assunto, negli anni scorsi, la responsabilità politica di una decisione innovativa quanto difficile da mettere in atto vista la complessità delle norme che regolano il sistema dei trasporti ferroviario. L'arrivo dei treni bimodali, che è bene ricordare non saranno per ora sufficienti a garantire un completo programma di esercizio, va considerato un buon punti di partenza per la risoluzione dei problemi che vive il nostro servizio ferroviario. Bene infatti ricordare, anche in questa occasione, che siamo in attesa che "Rfi" metta in atto con decisione e con immediatezza il programma di investimenti che abbiamo più volte sollecitato per rendere la nostra infrastruttura ferroviaria finalmente moderna ed efficiente».


Approvato, dalla Regione, il contratto di comodato gratuito con "Trenitalia" per l'uso dei cinque treni "Flirt" bimodali


«Sono i primi treni bimodali ad entrare in circolazione in Italia, fra Torino e Aosta. Una novità assoluta - dichiara il direttore regionale "Trenitalia" Luca Zuccalà - che conferma i livelli di efficienza e di eccellenza qualitativa raggiunti da "Trenitalia" nel trasporto regionale e metropolitano. I treni, con soluzioni tecnologiche innovative grazie alla trazione elettrica e motori diesel che generano energia sulle tratte non elettrificate, offrono elevati standard di sostenibilità ambientale, di sicurezza e di comfort. Un'ulteriore attenzione per i viaggiatori che potranno spostarsi comodamente dalla Valle d'Aosta a Torino senza cambiare treno ad Ivrea».