Gentile visitatore,

se sei su 12vda è chiaro che apprezzi il nostro lavoro giornalistico, che si può leggere, ascoltare e vedere senza dover pagare nulla, nel rispetto di un'informazione libera ed indipendente.
12vda è una testata che non è supportata da lobby politiche, commerciali o sociali, e si sostiene esclusivamente con la pubblicità, che è non assolutamente invasiva, non prevede fastidiosi "pop up" o "finte notizie".

Il nostro lavoro quotidiano richiede infatti tempo e denaro ed i ricavi della pubblicità ci aiutano a tenere in piedi questa testata giornalistica.

Se leggi questo messaggio vuol dire che hai attivato un "adblocker", che blocca automaticamente e non permette di vedere la pubblicità. Nel rispetto del nostro lavoro ti chiediamo quindi di disattivarlo ed anzi, se di tuo interesse, di cliccare sui nostri banner.

In questo modo potremmo restare on line, indipendenti e liberi di raccontare la Valle d'Aosta come la vediamo noi.

Grazie.

Federico Pellegrino vince la "sprint" di skiroll a tecnica libera al "BlinkFestivalen" di Sandes, in Norvegia

comunicato stampa

Lascia il segno Federico Pellegrino nell’ultima giornata del BlinkFestivalen di Sandes (Norvegia), andando a vincere la Sprint a tecnica libera, disputata sabato 3 agosto. Il giorno precedente, sia Pellegrino, sia Francesco De Fabiani erano stati protagonisti della 15 km skating Mass start.

Nella Sprint, Federico Pellegrino (Fiamme Oro) concludeva al secondo posto la prima batteria dei quarti di finale, alle spalle del britannico James Clugnet; nella stessa ‘heat’ era presente anche Francesco De Fabiani (Cse), sesto, e quindi eliminato. In semifinale, Pellegrino si prendeva la rivincita su Clugnet, vincendola proprio davanti al britannico. Stessa sorte in finale: Federico Pellegrino s’imponeva, fermando i cronometri sul tempo di 3’14”8; alle sue spalle, a 2/10, James Clugnet e, a 1”5, il russo Sergey Ustiugov. Seguono il francese Lucas Chanavat, lo svedese Teodor Peterson e il norvegese Gjøran Holstad Tefre.

Venerdì 2 agosto, nella 15 km Mass start in tecnica libera, volata di gruppo per la vittoria, e a spuntarla era il norvegese Håvard Solås Taugbøl, al traguardo in 29’27”8; sul podio, con un ritardo di 3 e 5 decimi, i connazionali Sindre Bjørnestad Skar e Kasper Stadaas. Francesco De Fabiani (29’29”6), concludeva al settimo posto, con un ritardo di 1”8; poco più indietro, 18°, attardato di 7”3, Federico Pellegrino (29’35”1).

Sci nordico: raduno in terra norvegese per gli azzurri della nazionale Under 23 di Fondo, impegnati dal 6 al 13 agosto, a Sjusjoen Skisnter Mesnall. Tra i convocati due atleti del Centro sportivo Esercito: Emilie Jeantet e Michele Gasperi.

podcast "listening"