Patrizia Morelli eletta vice presidente del Consiglio Valle, con Carlo Norbiato riconfermato segretario, in attesa che Augusto Rollandin prenda il posto di Andrea Rosset

redazione 12vda.it
Patrizia Morelli e Carlo Norbiato in Consiglio Valle

E' stato esplicitato, nella riunione del Consiglio Valle di martedì 7 novembre, l'accordo politico tra Union Valdôtaine ed Union Valdôtaine Progressiste che porterà al cambio della Presidenza dell'Assemblea regionale, con Andrea Rosset che lascerà il posto ad Augusto Rollandin: «gli accordi politici che hanno portato alla Presidenza della Regione il collega Laurent Viérin - ha spiegato in aula Ego Perron, assessore regionale al bilancio e capogruppo UV - prevedono anche un avvicendamento alla Presidenza del Consiglio, nel momento in cui il Governo trasmetterà il bilancio all'Assemblea regionale. L'accordo è chiaro ed oggi non ci sembrava il momento giusto per parlarne».

Perron è stato "tirato per la giacca" durante la discussione in merito alla ricomposizione dell'Ufficio di Presidenza del Consiglio Valle, necessaria dopo che il vice presidente Antonio Fosson ed il segretario Carlo Norbiato, entrambi del gruppo "Area Civica - Stella Alpina - Pour notre Vallée" avevano presentato le dimissioni dai relativi incarichi: «il quadro politico è cambiato e la maggioranza che ci aveva eletti non esiste più - avevano spiegato, in una nota, motivando la decisione - per una questione di correttezza istituzionale e per rispetto delle forze di minoranza a cui ora apparteniamo ci sembra necessario questo percorso. Ci aspettavamo altre dimissioni nell'ambito dell'Ufficio di Presidenza, ma poiché nulla si muove noi restiamo coerenti agli annunci fatti».

«Mi sarei aspettato dei chiarimenti in merito alla sostituzione del presidente del Consiglio - ha sottolineato, in aula, il consigliere di "Mouv'" Elso Gerandin - viste le notizie che leggiamo continuamente su di un possibile avvicendamento di consiglieri della maggioranza. Vogliamo capire quindi se esiste davvero un accordo politico in questo senso o se siano soltanto fantasie giornalistiche. Questa "Beautiful" in salsa valdostana dovrebbe cessare, dopo i tanti cambi di presidenti del Consiglio, di Regione, di assessori e di maggioranze».
«Anche noi ci aspettavamo una discussione generale sull'Ufficio di Presidenza - ha aggiunto Albert Chatrian di Alpe - questo poteva essere il momento opportuno per entrare nel merito: non capiamo perché si dovrebbe aspettare la discussione sul bilancio per sostituire il presidente del Consiglio. Prendiamo atto conferma dell'esistenza di accordi politici in tal senso e che l'avvicendamento annunciato ufficialmente in anteprima in quest'aula avverrà probabilmente già nella prossima seduta consiliare».
Sulla questione, Andrea Rosset sottolinea che «se il movimento me lo chiederà deciderò se presentare le mie dimissioni. Non sono a conoscenza di accordi politici»

In attesa del cambio di presidente, l'Ufficio di Presidenza è stato ricostituito secondo prassi, con i quattro posti divisi tra due gruppi di minoranza ed altrettanti per quelli di maggioranza, questi rimasti rispettivamente all'unionista Joël Farcoz nel ruolo di vice presidente e ad André Lanièce di "Edelweiss Popolare Autonomista Valdostano" come segretario. Come nuova vice presidente è stata eletta Patrizia Morelli di Alpe con quindici voti a favore, tre in più di quelli della minoranza, con la collega di partito Chantal Certan che ha raccolto tre preferenze mentre una è andata a Carlo Norbiato: le schede bianche (quelle ascrivibili alla maggioranza, composta da ventuno consiglieri) sono state tredici, mentre una è stata considerata nulla.
Norbiato è stato invece rieletto, con tredici voti (uno in più di quelli che ha a disposizione la minoranza), nel ruolo di segretario, mentre tre sono andati ad Alberto Bertin del gruppo misto, ex consigliere di Alpe, ed uno ciascuno a Roberto Cognetta del "Movimento 5 stelle", a Paolo Contoz del gruppo dell'Union Valdotaine ed a Elso Gerandin: le schede bianche sono state ancora una volta tredici mentre due le nulle.

Ultimo aggiornamento: 
Martedì 7 Novembre '17, h.11.20

Commenta..

Scrivi qui sopra il tuo commento alla notizia.

CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il commento non venga inviato da procedure automatizzate
CAPTCHA con immagine

Inserire i caratteri mostrati nell'immagine.