Dalla Giunta pronto un pacchetto di aiuti straordinari per gli agricoltori, con la riapertura degli anticipi delle erogazioni e le modifiche al "Psr"

redazione 12vda.it
Laurent Viérin, nel suo nuovo ruolo di assessore regionale all'agricoltura

La prossima settimana la Giunta regionale varerà un pacchetto di misure urgenti per il settore agricolo. Lo ha annunciato, venerdì 17 marzo, Laurent Viérin, assessore regionale all'agricoltura e risorse naturali «a fronte della grave situazione che esiste e permane in ambito agricolo».
«Questo pacchetto è nato ed è stato concertato dalla collaborazione con le varie categorie - ha evidenziato Viérin - è stata mia premura, visto che ci sono state delle sollecitazioni in merito, e si basa su due assi urgenti. Il primo è l'asse, ben conosciuto, dei pagamenti in agricoltura, i famosi "anticipi" che dovevano essere restituiti entro il 30 giugno di quest'anno e che ha procurato delle difficoltà proprio a fronte dei ritardi dei pagamenti. La soluzione sarà la riapertura degli "anticipi" su più misure e la posticipazione del termine per la loro restituzione al 30 giugno dell'anno prossimo, con un meccanismo migliorativo rispetto all'attuale».

«L'altro asse presenta una serie di importanti iniziative per la modifica del "Piano di sviluppo rurale" - ha aggiunto l'assessore - funzionali al mondo agricolo che lavora e soprattutto sarà una rideterminazione di alcune misure che in questi giorni abbiamo già anticipato a Bruxelles, avvisando che abbiamo intenzione di effettuare queste modifiche, visto che già esiste una procedura. Saranno due importanti azioni che daranno delle risposte a questo settore che soffre e che è in crisi».

«Visto che parallelamente abbiamo l'esigenza di avere dei rapporti stretti con Roma - ha concluso Laurent Viérin - mercoledì prossimo mi recherò alla "Agea - Agenzia per le erogazioni in agricoltura", per incontrare i vertici dell'ente pagatore e sarò presente a Bologna nella riunione di tutti gli assessori regionali all'agricoltura, così da portare anche la nostra voce sulle problematiche che esistono».

Ultimo aggiornamento: 
Venerdì 17 Marzo '17, h.14.10

Commenta..

Scrivi qui sopra il tuo commento alla notizia.

CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il commento non venga inviato da procedure automatizzate
CAPTCHA con immagine

Inserire i caratteri mostrati nell'immagine.