La diocesi di Aosta ha organizzato per domenica 17 novembre una raccolta di offerte e collette a favore delle popolazioni delle Filippine colpite dal tifone "Haiyan" che ha provocato, sabato 9 novembre, diverse migliaia di morti e danni ingenti alle strutture, la maggior parte provocati nella regione di Visayas, nella zona di Samar e dell'intera provincia di Leyte con il suo capoluogo Tacloban che risulta completamente distrutto: «il Santo Padre Francesco, all'Angelus di domenica, ha pregato - ricorda il vescovo di Aosta, monsignor Franco Lovignana - ed ha invitato le comunità cristiane a farsi vicine ai fratelli e sorelle nel dolore: "Desidero assicurare la mia vicinanza alle popolazioni delle Filippine e di quella regione, che sono state colpite da un tremendo tifone. Purtroppo le vittime sono molte e i danni enormi. Preghiamo per questi nostri fratelli e sorelle, e cerchiamo di far giungere ad essi anche il nostro aiuto concreto". La "Cei" ha già stanziato tre milioni di euro e la "Caritas" italiana a sua volta ha provveduto ad uno stanziamento di centomila euro. Invito le parrocchie, le comunità religiose e tutti i fedeli a compiere un gesto concreto di solidarietà».
Le offerte e le collette si raccolgono nelle parrocchie della diocesi o presso la Curia vescovile di Aosta, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12.
Una richiesta di aiuto arriva anche dalla "Croce Rossa" italiana che si è unita alla onlus "Agenzia italiana per la risposta alle emergenze - Agire", per organizzare una raccolta fondi congiunta: «siamo in costante contatto con la sala operativa nazionale - evidenzia il presidente della "Croce Rossa" valdostana, Gianluca Tripodi - che segue attentamente l'evolversi della situazione. Siamo pronti ad intervenire sulla base di quanto verrà richiesto, sia a livello nazionale che a livello regionale».
E' possibile sostenere il lavoro di assistenza umanitaria delle organizzazioni di "Agire" e della "Croce Rossa" italiana attraverso il numero verde 800.132.870, dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle 19, ma anche on line con carta di credito e "Paypal" sui siti www.agire.it o www.cri.it, in banca con un bonifico bancario su conto corrente IT79 J 03359 01600 100000060696 intestato ad "Agire onlus", presso "BancaProssima" con causale "Emergenza Filippine" ed in posta con il bollettino postale sul conto corrente postale numero 85593614 o bonifico postale all'IBAN IT 79 U 07601 03200 000085593614, intestato ad "Agire onlus", via Aniene 26a, 00198 Roma sempre con causale "Emergenza Filippine".