[I.P.] Continua il sodalizio tra la Valle d'Aosta e la magia che prevede durante l'estate 2017 numerosi eventi per bambini e adulti.
Venerdì 21 luglio e martedì 25 luglio: Caffè letterari con Gabry Ponte e Raul Cremona;
Sabato 22 luglio: Street Close up;
Da sabato 29 luglio a domenica 6 agosto: Campionato mondiale di Street Magic;
Martedì 1° e martedì 8 agosto: Revolution Magic Festival;
Venerdì 11 e sabato 12 agosto: Summer Magic Camp;
Domenica 13 agosto: L'arte di realizzare l'impossibile, one man show di Walter Rolfo;
Sabato 19 agosto: Wondermind
Il programma "Valle d'Aosta che magia" nasce dalla collaborazione con "Masters Of Magic", che cura l'ideazione e la realizzazione degli eventi.

Caffè letterari 21 e 25 luglio, a partecipazione gratuita. Tornano gli appuntamenti con i caffè letterari condotti da Walter Rolfo che, grazie alla collaborazione con l'Assessorato regionale Cultura, si svolgeranno in due location uniche: il Castello Gamba di Châtillon e Castello Passerin d'Entrèves di Saint-Christophe. Questi due appuntamenti fanno parte di un più vasto programma che è in fase di definizione con l'Assessorato Cultura e che includerà altri eventi ed appuntamenti nei castelli della Valle d'Aosta nel corso dell'estate 2017.
Nello specifico si tratta di due incontri che si svolgeranno alle ore 17.00 durante i quali due ospiti si racconteranno in un'ora di conferenza-spettacolo vivendo un'indimenticabile esperienza tra emozioni e magia provando a capire come raggiungere l'impossibile
Venerdì 21 luglio, Castello Gamba di Châtillon "Dialoghi sull'impossibile": Gabry Ponte e Walter Rolfo condivideranno un'ora di Impossibile, introducendo racconti straordinari di uomini e persone che hanno cambiato la storia della magia e della musica. Racconteranno, dal punto di vista di un DJ e di un illusionsita, vite di persone che non si sono arrese e, sfidando l'impossibile, hanno cambiato il destino del mondo. Gabry Pontre, disc jockey, produttore discografico, conduttore radiofonico e opinionista televisivo italiano, è membro degli "Eiffel 65", con i quali ha venduto oltre dieci milioni di dischi nel mondo. Ha iniziato la sua carriera a diciassette anni e ha scalato le classifiche musicali mondiali.
Martedì 25 luglio, Castello Passerin d'Entrèves di Saint-Christophe "Il Grande Zirmani" con Raul Cremona. Abilità mentali, velocità di pensiero e giochi di memoria: sono questi gli ingredienti dell'incontro con Raul Cremona che ha scrutato la vita di Bartolomeo Fregapane Zirmani, il prestigiatore che divise l'opinione pubblica, nel suo nuovo libro "Il Grande Zirmani".
Raul Cremona è uno dei più fervidi e creativi autori italiani. Sono passati parecchi anni da quel FISM a Losanna, quando un giovane Raul Cremona si esibì in un numero di cartomagia di fronte al grande Dai Vernon, che gli offrì preziosi consigli e suggerimenti, ma Raul, nonostante le parole del Professore, non appese la bacchetta magica al chiodo e divorò tutti i "Cabaret" e i club d'Italia sino a diventare una star della televisione.

Campionato mondiale di street magic, dal 29 luglio al 6 agosto 2017, a partecipazione gratuita. Visto lo strepitoso successo delle scorse edizioni, torna in Valle d'Aosta, per il quinto anno consecutivo, il Campionato del Mondo di Street Magic. La Street magic è un'arte millenaria che, unendo giocoleria, prestigio ed equilibrismo, trasporta la magia dalle mani dell'artista direttamente agli occhi degli spettatori senza palco, senza luci, né scenografie: uno spettacolo a diretto contatto con il pubblico. Alcune località valdostane ospiteranno quindi originali spettacoli di magia di strada e, ad ogni appuntamento, si esibiranno, in successione, tre artisti per un numero complessivo di quattro tappe. "Masters of Magic" ha selezionato i migliori artisti del mondo che parteciperanno alla kermesse ed al termine di ogni appuntamento, verrà giudicato il migliore, che si esibirà nuovamente in occasione della finale. Durante la finalissima con i quattro selezionati verranno assegnati il primo, il secondo ed il terzo premio, sulla base della votazione di una giuria.
Di seguito il calendario:
Sabato 29 luglio ore 16 a Breuil-Cervinia, area pic-nic;
Domenica 30 luglio ore 16 a Courmayeur, Jardin de l'Ange;
Venerdì 4 agosto ore 16 a Cogne, piazza Chanoux;
Sabato 5 agosto ore 16 a Bionaz, lago Lexert;
Domenica 6 agosto ore 16, finalissima a Saint-Vincent, Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto. 

Summer Magic Camp, 11-12 agosto Saint-Vincent. Dopo il successo ottenuto negli ultimi tre anni viene riproposto il Magic Summer Camp: due giornate dedicate ai bimbi e ragazzi che amano la magia e che desiderano conoscere meglio questo mondo meraviglioso e strabiliante. Il progetto riguarda infatti la creazione di un laboratorio, sviluppato su due giornate, dedicato a bambini e ragazzi di età tra i sei ed i sedici anni che verranno divisi in gruppi per fasce di età, per consentire un maggior coinvolgimento ed una diversificazione crescente difficoltà delle tecniche oggetto di insegnamento. Il Summer Camp si svolgerà dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18 a Saint-Vincent in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto. Il Camp di magia quest'anno si svolgerà a Saint-Vincent e si inserisce in un fitto calendario di eventi dedicati al tema della magia che l'Associazione Insaintvincent ha predisposto.
Venerdì 11 agosto alle ore 21 sempre in piazza si svolgerà uno spettacolo di magia con i maghi professionisti del Camp (ingresso libero) mentre sabato 12 agosto, sempre in piazza, alle ore 20.30 si svolgerà lo spettacolo finale con tutti i bambini e i ragazzi che hanno partecipato al Camp.
I bimbi interessati devono iscriversi obbligatoriamente presso gli Uffici del Turismo entro mercoledì 9 agosto. Il numero dei posti è limitato.
II camp prevede un costo di partecipazione di 30 euro per un solo giorno e di 50 euro per tutti e due i giorni. Pranzo facoltativo con l'assistenza di personale dedicato al costo aggiuntivo di 7 euro.

A questo ricchissimo calendario si aggiungono gli eventi dedicati alla magia organizzati dall'Associazione Insaintvincent: Saint-Vincent punta infatti ad essere la capitale della magia. Da 15 anni si svolge qui il Congresso Internazionale di Magia, con oltre 1.500 professionisti dell'illusionismo mondiale presenti. L'Associazione Insaintvincent ha quindi ideato un programma di attività ed eventi legati a questo filone tematico inserendosi nel più ampio calendario regionale.
Street close up, sabato 22 luglio, centro Storico di Saint-Vincent, dalle 18 alle 22.30. Accesso libero e gratuito. Un'occasione unica per vivere il fascino della magia nella sua disciplina più difficile. Tre tavoli da gioco allestiti in altrettante location del centro storico che saranno la scena su cui si esibiranno quattro artisti straordinari.
Revolution festival, martedì 1° e martedì 8 agosto, centro Storico e piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, dalle 10 alle 18 e dalle 22 alle 24. Accesso libero e gratuito. Una straordinaria kermesse con protagonista la magia e l'arte di strada resa possibile dalla presenza di cinque artisti che si esibiranno in altrettante diverse location per poi ritrovarsi sul palco di piazza Cavalieri di Vittorio Veneto e dare vita al gran gala finale. Due giorni straordinari per vivere ogni tipo di emozione magica con venti spettacoli, sette artisti, due conferenze per scoprire i veri segreti della magia e due Gran Gala. E ancora, la fiera dell'illusione dove acquistare veri giochi di prestigio, uno stand per i selfie più folli e magici che faranno impazzire i visitatori, la mostra delle illusioni ottiche e il premio "regala un sogno" per votare l'artista più emozionante.

"L'arte di realizzare l'impossibile", one man show di Walter Rolfo, domenica 13 agosto. Utilizzando la filosofia propria del pensiero illusionistico, Walter Rolfo svela il segreto per ottenere in ogni momento della vita risultati altrimenti impossibili. Questo spettacolo è frutto di undici anni di ricerca nel campo delle neuroscienze e dell'illusionismo. Ogni spettatore vivrà una nuova convinzione: il cervello è una macchina perfetta con potenzialità inespresse, basta conoscerne i segreti per realizzare l'impossibile ogni giorno. Questa filosofia è diventata uno spettacolo teatrale dove la magia è sia fil rouge che effetto speciale, grazie all'attenta regia curata da Alessandro Marrazzo. Una spettacolare palestra in cui gli spettatori si eserciteranno insieme all'artista ad abolire il "non si può fare" dal proprio stile di vita per imparare a trovare la giusta strada che porta alla realizzazione dell'impossibile. Lo spettacolo si svolgerà domenica 13 agosto alle ore 21.30 presso la Sala Gran Paradiso del centro Congressi Billia Serata a partecipazione gratuita con obbligo di prenotazione presso l'Ufficio del Turismo di Saint-Vincent.

One man show, Wondermind, sabato 19 agosto, piazza Cavalieri di Vittorio Veneto alle ore 21.30, accesso libero e gratuito. Uno spettacolo di mentalismo che conquisterà il pubblico trasformando la serata in un'esperienza indimenticabile.


Contatti:
Ufficio del Turismo di Aosta
piazza Porta Pretoria 3
11100 Aosta
telefono 0165.236627
e-mail aosta@turismo.vda.it
Internet www.lovevda.it