[I.P.] Dall'8 luglio al 21 agosto si rinnovano gli otto appuntamenti di "Non solo show cooking", il progetto nato per promuovere le eccellenze dei prodotti del territorio interpretati dagli chef locali.
La collaborazione con "Coldiretti" garantisce che i mercatini di prodotti agricoli, agroalimentari e vitivinicoli della Valle d'Aosta rappresentino le eccellenze di prodotti e produttori del territorio.

"Non solo Show Cooking "si svolgerà sempre all'aperto, in otto piazze valdostane, dove verranno allestiti i "marché" e alle ore 17 vi sarà uno show cooking realizzato dagli Chef del territorio, che utilizzeranno i prodotti esposti e venduti nei mercatini, interpretandoli nella realizzazione di finger food e piatti di eccellenza. L'abbinamento con i vini valdostani è garantito dalla presenza di produttori selezionati.

Ogni appuntamento prevede un tema diverso, su cui vi saranno dei focus nel marché e verrà trattato da uno chef locale, i cui piatti verranno degustati e valutati da una giuria popolare composta dai primi cento spettatori che prenderanno posto nel pubblico.

Le degustazioni saranno riservate solo al pubblico seduto e permetteranno loro di poter valutare i piatti proposti e l'abbinamento con i temi trattati. La presentazione e l'illustrazione tecnica dei prodotti sarà a cura dell'Assessorato regionale Agricoltura e Risorse naturali e dell'Arev.
La collaborazione con "Slow Food" ha permesso di selezionare gli Chef sul territorio, in base alle tematiche definite.

Di seguito il calendario:
Sabato 8 luglio, Cogne, ortaggi Chef Myriam Lissolo;
Venerdì 28 luglio, Brusson, carne ed erbe officinali, Chef Andrea Massazza-Gal;
Martedì 1° agosto, Gressoney-Saint-Jean, latte vaccino e derivati, Chef Luca Malberti
Giovedì 3 agosto, Saint-Vincent, carne, condimenti ed aceti, Chef Giancarlo Duce;
Martedì 8 agosto, Antey-Saint-André, latte di capra e derivati, Chef Manuel Pagan
Venerdì 11 agosto, Etroubles, salumi, Chef Piergiorgio Pellerei
Domenica 13 agosto, Aosta, frutta, confettura e miele, Chef Mauro Morandin;
Lunedì 21 agosto, Pré-Saint-Didier, Pesce di acqua dolce, Chef Giuliano Lodi.


Contatti:
Ufficio del Turismo di Aosta
piazza Porta Pretoria 3
11100 Aosta
telefono 0165.236627
e-mail aosta@turismo.vda.it
Internet www.lovevda.it