Gentile visitatore,

se sei su 12vda è chiaro che apprezzi il nostro lavoro giornalistico, che si può leggere, ascoltare e vedere senza dover pagare nulla, nel rispetto di un'informazione libera ed indipendente.
12vda è una testata che non è supportata da lobby politiche, commerciali o sociali, e si sostiene esclusivamente con la pubblicità, che è non assolutamente invasiva, non prevede fastidiosi "pop up" o "finte notizie".

Il nostro lavoro quotidiano richiede infatti tempo e denaro ed i ricavi della pubblicità ci aiutano a tenere in piedi questa testata giornalistica.

Se leggi questo messaggio vuol dire che hai attivato un "adblocker", che blocca automaticamente e non permette di vedere la pubblicità. Nel rispetto del nostro lavoro ti chiediamo quindi di disattivarlo ed anzi, se di tuo interesse, di cliccare sui nostri banner.

In questo modo potremmo restare on line, indipendenti e liberi di raccontare la Valle d'Aosta come la vediamo noi.

Grazie.

A soli 64 anni è mancata Claudine Ottin-Pecchio, storico pilastro della lingua francese in Regione: era la moglie di Dino Viérin e la madre di Laurent

redazione 12vda.it

E' mancata, domenica 8 marzo, all'età di 64 anni, Claudine Ottin-Pecchio, moglie dell'ex presidente della Regione, Dino Viérin, e madre di Laurent, consigliere regionale, e di Nicolas, consigliere comunale a Jovençan. Già capo ufficio stampa della Presidenza della Giunta, è stata, fino al febbraio 2011, quando era andata in pensione, capo servizio dell'ufficio regionale della promozione della lingua francese.
Dallo scorso settembre stava combattendo contro una grave forma tumorale che l'aveva colpita al polmone: "quando vedi soffrire qualcuno che ami e che è parte di te, il dolore che provi non si può descrivere e non ha eguali - ha scritto su "Facebook", lo scorso 4 marzo, il figlio Laurent - ti senti impotente, dilaniato e annientato da profonde sensazioni di lacerazione. Tutto diventa relativo ed emergono in te, o forse vengono solo riscoperti, i veri valori della vita, che spesso i ritmi frenetici della società in cui viviamo ci fanno purtroppo dimenticare. Vorresti poter fare qualcosa, vorresti fare di più, vorresti aver fatto di più, ma soprattutto vorresti poter alleviare il dolore di chi soffre, prendendo su di te ciò che fa soffrire chi ami».
I funerali si sono tenuti nella chiesa parrocchiale di Jovençan nel pomeriggio di martedì 10 marzo.

L'Editore e la Direzione di 12vda si stringono al dolore di Dino e Laurent.

timeline