L'importanza della "community" nell'edizione 2014 del "Linux day", che ospita Simone Aliprandi, creatore del progetto "Copyleft Italia"

redazione 12vda.it
Simone Aliprandi

Il "Linux Day" torna ad essere ospite per il secondo anno dell'istituzione scolastica "Isit Manzetti" di Aosta, sabato 25 ottobre dalle 8.15, con ingresso dal numero 5 di via Piave: «siamo interessati da sempre alla manifestazione - spiega la docente di informatica Antonella Dell'Agosto - lo scopo è quello di presentare ai ragazzi diversi sistemi tra cui anche "Linux", che molti dei nostri studenti di quarta e quindi nell'indirizzo informatico già conoscono».
Il tema scelto. forse più divulgativo rispetto alle scorse edizioni, è quella della "community", ovvero le persone, i gruppi ed i progetti che animano il panorama ed il patrimonio del software e dei contenuti liberi. Ad aprire i lavori, con il primo intervento delle ore 8.30, è Simone Aliprandi, avvocato e relatore di fama internazionale, responsabile del progetto "Copyleft.italia.it", che parlerà di "In principio era l'open source. Ma poi arrivò il copyright".
La giornata, ricca di interventi da parte dello "Slag", il gruppo valdostano che si occupa di "open source" e presenta anche la "stampa 3D", prosegue nel pomeriggio con interventi sull'uso di "Wordpress" e concludendo con una "sezione ludica". Dopo Aliprandi, alle ore 9.45 ci sarà l'incontro con Fabrizio Chierzi, presidente dello "Slag" e di Patrick Ottoz su "Introduzione a Linux e presentazione principali distro" ed alle ore 10.35 si parlerà di "Programmazione in Python" con Flavio Vallet ed ancora con Patrick Ottoz. Alle ore 11.20 tocca ad "Arduino e Raspberry PI" con Antonio Scandariato ed Emanuele Russo: la mattinata si concluderà con la conferenza di mezzogiorno su "Uno sguardo sulla stampa 3D" con Claudio Turcotti ed Emanuele Russo.
Il "Linux day" riprende nel pomeriggio alle ore 14.30, con l'incontro su "Siti web con WordPress" spiegati da Ludovico Caldara, a cui segue, alle ore 15.15 "Linux presso le biblioteche" con Gianni Billotti e "Alfresco - enterprise content management open source" presentato da Alex Foudon.
L'ultima conferenza, sulla sezione ludica, con Alessandro Mazza, inizierà alle ore 15.45.

Commenta..

Scrivi qui sopra il tuo commento alla notizia.

CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il commento non venga inviato da procedure automatizzate
CAPTCHA con immagine

Inserire i caratteri mostrati nell'immagine.