L’Associazione della Guida turistica italiana rinnova le richieste di modifiche alle ore di apertura estate dopo che una guida turistica muore mentre lavorava in termini di estrema calore.
Giovanna Maria Giammarino, 56 anni, è crollato nel Colosseo alle 18:00 martedì. Non poteva essere rianimata nonostante gli sforzi dei turisti e dei servizi di emergenza.
La sua morte seguì gli avvertimenti della Federazione mondiale delle associazioni guida turistiche secondo cui Extreme Heat era ora una sfida permanente per la professione.
L’Associazione della guida turistica certificata italiana (AGTA) ha affermato che la sua morte ha messo in evidenza la tensione posta sulle guide. Ha invitato la professione a essere formalmente riconosciuta come fisicamente impegnativa. “Quasi tutte le guide soffrono già di condizioni che compaiono normalmente negli anziani o negli atleti”, ha detto il gruppo. Lunghe ore su terreni irregolari, sacchi pesanti e temperature estreme, hanno aggiunto, portano a artrite precoce, fratture e altri problemi di salute.
AGTA ha sostenuto che le pensioni scarse e l’insicurezza economica hanno costretto molte guide a lavorare a un ritmo insostenibile. La pandemia di Covid-19, ha detto, aveva lasciato la categoria particolarmente vulnerabile. “Una guida ci ha lasciato per sempre ieri, ma negli ultimi anni troppi hanno lasciato questa attività per altri lavori” più sicuri “e meno esigenti”, ha affermato l’associazione.
Chiama per modificare gli orari di apertura
Ha esortato le autorità ad aprire il Colosseo Archeological Park all’inizio dell’estate e chiudere più tardi la sera.
“Lavorare al Forum Roman dalle 10 alle 16.30 è stato insopportabile per anni”, ha detto AGTA. L’associazione ha proposto ore dalle 7 alle 20.15 da giugno almeno fino alla fine di agosto.
La dichiarazione ha anche sollevato preoccupazioni sull’accessibilità all’interno del Colosseo. Le regole attuali richiedono a tutti i gruppi di utilizzare scale ripide se gli ascensori non sono disponibili. AGTA ha affermato che ciò ha messo a rischio visitatori e guide e ha chiesto ulteriori ascensori e rotte più sicure.
L’associazione ha ulteriormente messo in dubbio come venivano utilizzati i ricavi dei biglietti da quando il Colosseo ha assunto la direzione da un operatore privato nel maggio 2024. Ha sostenuto che le ore prolungate non solo avrebbero migliorato la sicurezza, ma aumenterebbero anche il reddito. AGTA ha invitato il nuovo regista del parco, Alfonsina Russo Quilici, per aprire colloqui con le associazioni di guida e creare un forum permanente per migliorare le condizioni.
Le autorità del Colosseo offrivano condoglianze alla famiglia di Giammarino, lodando la sua professionalità. Il ministro della cultura Alessandro Giuli ha affermato che la sua morte ha sottolineato il valore di coloro che proteggono l’eredità dell’Italia. Il Colosseo ha spento le luci mercoledì sera in lutto.
Anche la Federazione nazionale della Guida del tour italiano, Federagit, ha anche esortato gli orari di apertura precedenti. Francesca Duimich, in rappresentanza di 300 guide romane, ha avvertito di regolari incidenti medici in estate. “Il forum è una fossa; non c’è ombra, non c’è vento. Essere lì alle 13:00 o alle 14:00 significa che ti sentirai male”, ha detto.