Settembre colpisce in Italia: cosa i viaggiatori devono sapere

Viaggiatori e pendolari in Italia affrontano una grave interruzione questo settembre Mentre gli scioperi hanno colpito sia gli aeroporti che i servizi ferroviari a livello nazionale.

Dopo una pausa estiva nell’azione industriale, i sindacati hanno confermato più scioperi di settembre. Questi influenzeranno in particolare Milano, Roma e hub regionali in Calabria, Toscana e Umbria.

Principali interruzioni dell’aeroporto

Gli aeroporti Linate e Malpensa di Milano vedranno uno sciopero di 24 ore maneggiando il personale il 14-15 settembre. I passeggeri dovrebbero aspettarsi ritardi di volo, cancellazioni e code lunghe.

Il 26 settembre, uno sciopero a livello nazionale coinvolgerà gestori di bagagli, personale di terra e alcuni equipaggi delle compagnie aeree. È probabile che l’azione causerà interruzioni diffuse negli aeroporti italiani.

Servizi ferroviari colpiti

Anche i viaggiatori di treni affrontano sfide. Uno sciopero il 15 settembre colpirà le rotte meridionali, specialmente in Calabria, con l’avvertimento di Trenitalia delle cancellazioni.

Anche i servizi regionali a La Spezia, Pisa e Umbria saranno interessati. Il 26 settembre, il personale ferroviario si unirà ai lavoratori dell’aviazione in scioperi coordinati, incidendo sui servizi sia regionali che intercity.

Il centro delle controversie su retribuzione, carenze di personale e condizioni di lavoro. Sono coinvolti più sindacati, che rappresentano equipaggi aerei, gestori di bagagli e personale ferroviario.

I viaggiatori devono controllare frequentemente gli orari e confermare le prenotazioni con la loro compagnia aerea o operatore ferroviario. Il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti pubblica un calendario ufficiale di sciopero.