La Keats-Shelley House a Roma ha lanciato una nuova mostra per celebrare il 300 ° anniversario dei passi spagnoli. Intitolato I passi spagnoli, Rivisitato La mostra è stata aperta il 1 ° maggio 2025 e durerà fino al 1 ° novembre 2025.
Organizzata in collaborazione con l’American Academy di Roma e la scuola britannica di Roma, la mostra esamina il punto di riferimento del 18 ° secolo da prospettive sia storiche che contemporanee. I curatori Luca Caddia e Fulvio Chimento, al fianco di Ella Francesca Kilgallon e Carlotta Minarelli, hanno invitato artisti e architetti contemporanei a presentare visioni alternative dei gradini spagnoli.
La mostra mostra rari piani architettonici e incisioni in prestito da prestigiose collezioni a Roma e al Vaticano, insieme a nuove versioni “rivisitate” della Scalinata di Trinità Dei Monti.
Gli artisti che contribuiscono alla mostra includono Lex Brown, Michelle Chang, Giuseppe Grant, Sheila Pepe e il duo Megumi Aihara e Dan Spiegel. Le loro opere offrono risposte fantasiose alla domanda: se potessi riprogettare i passi spagnoli oggi, come lo faresti?
Completato nel 1725, la Scalinata di Trinitá Dei Monti è stata a lungo un magnete per artisti, poeti e visitatori. La Keats-Shelley House, situata direttamente accanto ai gradini, era l’ultima casa del poeta inglese John Keats, che morì lì nel 1821.
Il museo è aperto dal lunedì al sabato, dalle 10 alle 18. I biglietti possono essere acquistati online o alla porta.