L’Italia ha introdotto nuove regole che consentono ai cani di medie dimensioni e di grandi dimensioni di viaggiare in cabina sui voli, ha annunciato il ministero dei trasporti lunedì.
La mossa, approvata dall’autorità per l’aviazione civile italiana ENAC, ribalta una politica di lunga data che ha richiesto ai cani più grandi di viaggiare nella presa del carico.
“Questa è una battaglia di buon senso e civiltà”, ha dichiarato il vice premier italiano e il ministro dei trasporti Matteo Salvini, lodando la decisione. Il presidente ENAC Pierluigi di Palma ha fatto eco al sentimento, descrivendo i cambiamenti come “in piena conformità con la sicurezza del volo” mentre si affrontava “nuove esigenze sociali”.
Secondo le nuove linee guida, gli animali domestici devono essere ospitati in vettori che possono essere posizionati sui sedili e fissati con cinture di sicurezza o altri sistemi di ancoraggio. Il peso combinato del PET e del vettore possono superare i limiti precedenti ma non può essere superiore al peso massimo consentito per un passeggero medio.
Le compagnie aeree avranno ora la responsabilità di impostare tariffe e condizioni di viaggio per i passeggeri che volano con gli animali domestici. Fino ad ora, le compagnie aeree in Italia hanno avuto politiche variabili riguardanti i viaggi per animali domestici. Molti vettori a basso costo hanno vietato animali domestici nella cabina ad eccezione dei cani guida, mentre ITA Airways ha aumentato il limite di peso per animali domestici nella cabina da 8 kg a 10 kg sui voli nazionali l’anno scorso.
Le nuove regole di viaggio aereo si allineano ai recenti cambiamenti nelle ferrovie italiane, che sono diventate sempre più adatte agli animali domestici, in particolare durante la stagione dei viaggi estivi.