Il cibo d’Italia – Sicilia e Arancini

In Sicilia, gli Arancini sono più di un semplice cibo di strada, sono un simbolo di identità regionale. Queste palline fritte o coni di riso, dorate e croccanti all’esterno, sono piene di ragù, mozzarella e piselli, sebbene le variazioni abbondano in tutta l’isola.

Ho provato per la prima volta a un arance a Palermo, in forma di palla, in una piccola barra backstreet. Non solo era una porzione molto generosa, ma economica e deliziosa. Il mio prossimo gusto era di Arancini dall’altra parte dell’isola a Siracusa. Oltre alla forma – ora conica come il Monte Etna – la stessa croccantezza e il ripieno di ragù hanno conquistato la mia fame per ore. A parte il formaggio e il vino, questo è probabilmente il mio cibo preferito dall’Italia.

Il nome Arancini (da Aranciache significa arancione) si riferisce alla loro forma e colore. Ma anche il nome varia a seconda della posizione. Nella Sicilia orientale, in particolare intorno a Catania, sono chiamati Arancini (plurale maschile) e a forma di coni per assomigliare al Monte Etna. In Occidente, specialmente a Palermo, sono chiamati Arance (femminile) e sono in genere rotondi. Il dibattito su quale forma è corretta rimane irrisolta.

Arancini risale ad almeno il X secolo, durante il dominio arabo in Sicilia. Gli storici credono di essersi sviluppati dalla pratica di trasportare pasti di riso in lunghi viaggi, successivamente ricoperti di pangrattato per renderli portatili e preservarli.

Il mio personaggio letterario italiano preferito, l’ispettore Montalbano, è noto per il suo amore per Arancini. In una trama, Montalbano sceglie un capodanno con Arancini cucinati dalla sua governante nel tempo con la sua ragazza. L’ispettore aveva un buon gusto quando si trattava di cibo!

Variazioni regionali

La versione più comune è Arancini cû Sucu, che si traduce in Arancini con Ragù. Il ragù è in genere una salsa di pomodoro con carne e mozzarella.

Ci sono variazioni in tutta l’isola della Sicilia con alcuni dei più comuni:

  • Catania (East Sicilia): Conico Arancini spesso includono ragù, piselli, mozzarella e talvolta melanzana (conosciuta come tutta Norma).
  • Palermo (West Sicilia): Girare Arance Può usare un béchamel burroso con prosciutto e formaggio (Al Burro) o il classico ragù.
  • Messina: Alcuni includono variazioni con inchiostro o pesce di calamari.
  • Varietà moderne: Spinaci e ricotta, pistacchio o persino versioni dolci piene di nutella

Arancini

Ingredienti

  • 500 g di risotto rimanente (idealmente con zafferano o parmigiano)
  • 100 g di mozzarella, tagliata a dadini
  • Ragù di manzo da 150 g o salsa di carne spessa (opzionale)
  • 50 g di piselli congelati (opzionale)
  • 2 uova, sbattute
  • 100 g di farina semplice
  • 150 g di pangrattato
  • Olio vegetale, per friggere

Istruzioni

  1. Preparare il ripieno: Mescola la mozzarella con il ragù e i piselli se si usa. Raffredda la miscela in modo che si alzi.
  2. Modella l’Arancini: Prendi una manciata di risotto a freddo e appiattilo nel palmo. Metti un cucchiaio di riempimento al centro. Allegare il ripieno di riso, modellandolo in una palla o cono, a seconda delle preferenze.
  3. Cappotto: Arrotolare ogni palla in farina, quindi immergere in uovo sbattuto e ricoprire con pangrattato.
  4. Friggere: Scaldare l’olio in una padella profonda a 170–180 ° C. Friggere gli Arancini in piccoli lotti fino a doratura. Scolare su asciugamani di carta e servire caldo.