Incidente fatale interrompe i voli all’aeroporto di Milano Bergamo

Tutti i voli all’aeroporto di Milano Bergamo sono stati sospesi per quasi due ore martedì mattina dopo che un uomo è stato ucciso da un motore aeronautico. Secondo l’agenzia di stampa nazionale italiana ANSA, l’uomo è stato risucchiato nel motore di un aereo Volotea che si preparava per il decollo.

L’aereo, un Airbus A319, avrebbe dovuto volare da Milan Bergamo alle Asturie nel nord della Spagna. L’incidente si è verificato poco dopo il completamento dell’imbarco e l’aereo ha iniziato ad avere l’autoassista dal terminal.

I servizi di emergenza hanno risposto rapidamente ed è ora in corso un’indagine. Le autorità stanno lavorando per determinare come l’uomo ha ottenuto l’accesso all’area limitata. ANSA riferisce di non essere né un passeggero né un dipendente dell’aeroporto e potrebbe essere entrato nell’area con l’intenzione di togliersi la vita.

L’identità dell’uomo non è stata rilasciata.

L’aeroporto, noto anche come IL Caravaggio International, si trova a circa 60 chilometri a est di Milano. Ha confermato la sospensione delle operazioni di volo tra le 10:20 e le 12:00 ora locale, descrivendo l’evento come un “problema sulla pista di rullaggio”. Durante quel periodo, almeno otto voli in partenza furono cancellati e gli aerei in arrivo furono dirottati negli aeroporti vicini, tra cui Bologna, Verona e Milan Malpensa.

Le autorità non hanno commentato come le singole misure di sicurezza hanno aggirato. Le indagini sono in corso.