Sarà Kevin Spacey ad aprire la 21esima edizione del Lucca Film Festival, che si svolgerà nella città toscana dal 20 al 28 settembre 2025.
Il due volte vincitore dell’Academy Award riceverà un premio alla carriera nella serata inaugurale al Cinema Astra, dove presenterà anche la prima mondiale del suo ultimo film 1780insieme al regista Dustin Fairbanks e al produttore Spero Stamboulis.
Il 21 settembre, Kevin Spacey terrà una masterclass pubblica che ripercorrerà una carriera lunga più di quattro decenni, con ruoli acclamati in I soliti sospetti, Bellezza americana, Sette, LA confidenziale e la serie Castello di carte. L’attore è tornato alla ribalta dopo la riabilitazione in seguito alle accuse di cattiva condotta sessuale, respinte negli Stati Uniti e approvate da un tribunale del Regno Unito.
Verranno premiate anche altre figure di spicco. Il regista Gianni Amelio riceverà un Premio alla carriera, presenterà Michele Riondino La valle dei sorrisie Pietro Marcello presenterà il suo nuovo lavoro Dussededicato all’attrice Eleonora Duse.
Il festival ospiterà due concorsi internazionali per lungometraggi e cortometraggi, con giurati tra cui Mimmo Calopresti, Chiara Caselli, Fabrice Du Welz, Isabella Ragonese e Lamberto Bava. I momenti salienti includono un omaggio a David Lynch, la prima italiana del debutto alla regia di Scarlett Johansson Eleonora la Grandee un concorso di cortometraggi sulla sostenibilità.
Come nelle passate edizioni, il 27 settembre Lucca ospiterà “Lucca Effetto Cinema”, trasformando il centro storico in uno spazio di live performance ispirato ai film classici. La serata di chiusura, il 28 settembre, ospiterà una proiezione speciale di Bava Demoni per celebrare il suo 40° anniversario.
Il Lucca Film Festival è diventato un importante evento culturale in Toscana, avendo precedentemente ospitato Oliver Stone, David Lynch, Susan Sarandon, Isabelle Huppert, Willem Dafoe e Paolo Sorrentino.