Le bandiere blu italiane sono aumentate di 10 quest’anno, con un totale di 246 resort che ora hanno assegnato l’ambito età-label, annunciata dalla Fondazione internazionale per l’educazione ambientale (tassa).
Anche il numero di marine bandiere blu è salito da 81 a 85, con 487 spiagge italiane – l’11,5% del totale globale – ora idoneo a far volare la bandiera.
La designazione della bandiera blu riconosce le spiagge e le porte che soddisfano severi standard ambientali, di sicurezza e della qualità dell’acqua. Il rapporto annuale ha rivelato 15 nuove voci all’elenco, ma ha anche notato che cinque comuni hanno perso il loro status di bandiera blu.
Liguria continua a condurre con 33 bandiere blu, nonostante ne perda una. La Puglia segue con 27, tre rispetto allo scorso anno, mentre Calabria è al terzo posto con 23, guadagnando anche tre nuove bandiere blu. Campania e Le Marche hanno 20 resort di bandiera blu ciascuno, con la Toscana che ospita 19. Sardegna e Abruzzo hanno entrambi 16 spiagge designate.
Tra le 15 nuove voci per il 2025 ci sono destinazioni di vacanza popolari come San Teodoro in Sardegna e Formia vicino a Roma.
Nuove bandiere blu per il 2025
L’elenco completo di nuove aggiunte è:
- Torino di Sangro (Abruzzo)
- Cariati, Corigliano Rossano, Cropani (Calabria)
- SAPRI (Campania)
- Cattolica (Emilia-Romagna)
- Formia (Lazio)
- CampOfilone (Marche)
- Castrignano del Capo, Margherita di Savoia, Pulsano (Puglia)
- San Teodoro (Sardegna)
- Messina, Nizza di Sicilia (Sicilia)
- Marciana Marina, Elba Island (Toscana)
A Piemonte, quattro spiagge hanno guadagnato lo stato della bandiera blu: Cannobio, Cannero Riviera, Verbania e Gozzano. In Lombardia, le spiagge premiate includono Toscolano Maderno, Gardone Riviera e Sirmione.
Il Lazio ricevette 11 spiagge di bandiera blu nel 2025: Trevignano Romano, Anzio, Latina, Sabaudia, San Felice Circeo, Terracina, Fonda, Sperlonga, Gaeta, Formia e Minturno.
Altrove, il numero di spiagge della bandiera blu per regione è le seguenti:
- Trentino-alto Adige: 12
- Emilia-Romagna: 10
- Veneto: 9
- Basilicata: 5
- Molise: 2
- Friuli Venezia Giulia: 2
L’iniziativa blue bandiera, lanciata a metà degli anni ’80, ora opera in 51 paesi, promuovendo il turismo sostenibile e la gestione ambientale. L’elenco completo delle bandiere blu 2025 italiane è disponibile qui.