La Puglia è al centro degli eventi all’Expo 2025 Osaka fino al 17 maggio, evidenziando aerospaziale, cultura, cibo e investimenti. La regione è le attività leader nel padiglione Italia durante il futuro della comunità della comunità e della mobilità.
Puglia ha aperto il suo programma con la mostra Puglia, facendo un tuffo nella nuova economia spaziale. Presenta prodotti e prototipi di PMI e startup locali, selezionati con l’aiuto del Aerospace Technology District (DTA).
Puglia mira a sensibilizzare globale della mobilità futura e promuovere l’eccellenza regionale nell’innovazione aerospaziale.
Il consigliere regionale Alessandro Delli Noci ha affermato che l’evento consente all’Italia di presentarsi come “sistema nazionale”. Ha anche sottolineato l’opportunità di promuovere la catena di approvvigionamento aerospaziale e attirare investitori internazionali.
Puglia e aerospaziale
Il settore aerospaziale della Puglia genera oltre 1,5 miliardi di euro in fatturato e impiegato 7.500 persone nel 2024. Le esportazioni hanno raggiunto 326 milioni di euro l’anno scorso, con 500 ricercatori che lavorano sul campo in tutta la regione.
Il vice commissario italiano all’Expo 2025 Osaka, Elena Sgarbi, ha accolto con favore la delegazione della Puglia al Padiglione Italia. Ha detto che l’immagine italiana all’estero spesso si affaccia sui punti di forza del paese nella tecnologia e nell’innovazione. L’industria aerospaziale della Puglia aiuta a sfidare questi stereotipi attraverso la sua ricerca e produzione pionieristica.
Aldo Patruno, direttore del dipartimento del turismo e della cultura della Puglia, ha dichiarato: “Non c’è futuro senza memoria e identità”.
Il programma della regione comprende colloqui, riunioni di lavoro ed eventi di investimento in collaborazione con DTA e Aeroporti Di Puglia.
Pugliasviluppo e partner giapponesi stanno anche prendendo parte alla promozione delle opportunità di economia spaziale.
Punti salienti culturali
I punti salienti culturali includono musica e arte digitale del Dipartimento del turismo e della pugliapromozione.
Anche la fondazione Pino Pascali e La Notte della Taranta sono coinvolte nella vetrina regionale. Sono in mostra due opere iconiche dell’artista Pino Pascali: 9 Metri Quadrati di Pozzanghere (1967) e Cinque Bachi da setola e un bozzolo (1968).
I pezzi collegano la creatività con l’esplorazione dello spazio, collegando l’arte all’innovazione tecnologica.
I visitatori possono anche scoprire Puglia: Italia inaspettatamettendo in evidenza i cinque siti del patrimonio mondiale dell’UNESCO della regione.
Nell’area della “mostra di nicchia”, gli artigiani presentano oggetti artigianali selezionati tramite una chiamata aperta. Il display celebra il talento della Puglia nel design, nell’artigianato e nei metodi di produzione tradizionali.
La famosa cucina della Puglia prende anche i riflettori durante la settimana all’Expo 2025 Osaka.
Il Dipartimento Agricoltura presenta alimenti certificati DOP, IGP e STG in collaborazione con EATALY.
Lo chef Peppe Zullo sta preparando menu di degustazione regionali, condividendo il patrimonio culinario mediterraneo della Puglia con i visitatori globali.