L’Italia dovrà affrontare un’ondata di scioperi nei trasporti a novembre

I viaggiatori in Italia dovrebbero prepararsi a disagi diffusi questo novembre poiché numerosi scioperi dei trasporti colpiranno le reti aeree, ferroviarie e locali del Paese. Gli scioperi, confermati dal ministero dei trasporti italiano, comprendono scioperi del personale dei trasporti locali, dei controllori del traffico aereo e dei lavoratori ferroviari, culminati in uno sciopero generale nazionale alla fine del mese.

7 novembre: scioperi dei trasporti locali

Venerdì 7 novembre gli utenti dei trasporti pubblici di Milano, Latina e Palermo dovranno scioperare 24 ore su 24. A Messina i servizi saranno interessati da uno sciopero di quattro ore. Gli orari e gli aggiornamenti del servizio verranno confermati in prossimità della data e si prevede che i disagi possano variare in base alla città.

14 novembre: sciopero dei trasporti aerei e di Roma

Venerdì 14 novembre i viaggi aerei subiranno pesanti ripercussioni. I controllori del traffico aereo programmano uno sciopero di quattro ore dalle 13.00 alle 17.00, causando probabilmente ritardi e cancellazioni negli aeroporti di tutta Italia.
Il personale di Volotea scioperarà per 24 ore lo stesso giorno, mentre i dipendenti di easyJet usciranno dalle 13.00 alle 17.00.

I voli previsti nelle fasce orarie 07.00-10.00 e 18.00-21.00 sono garantiti secondo la normativa italiana, anche durante gli scioperi.

Anche la rete del trasporto pubblico locale di Roma sarà interessata da uno sciopero di 24 ore il 14 novembre che interesserà autobus e metropolitana. I tram restano sospesi fino all’8 dicembre per lavori di manutenzione. L’orario consueto dello sciopero a Roma va dalle 8.30 alle 17.00 e poi ancora dalle 20.00 fino a fine servizio.

27-28 novembre: sciopero ferroviario

Lo sciopero nazionale dei ferrovieri inizierà alle 21.00 di giovedì 27 novembre e proseguirà fino alle 21.00 del giorno successivo. Saranno interessati sia i servizi regionali che quelli a lunga percorrenza.
La circolazione dei treni regionali “essenziali” è garantita nei giorni feriali dalle 06:00 alle 09:00. Il sito di Trenitalia elenca tutti i treni garantiti e offre aggiornamenti in tempo reale per regione. Si consiglia ai viaggiatori di verificare lo stato del proprio treno prima di dirigersi alla stazione.

28 novembre: scioperi generali e del personale aeroportuale

Il terremoto più grande del mese è previsto per venerdì 28 novembre, quando i sindacati USB e CUB hanno indetto uno sciopero generale nazionale. L’azione, che riguarda sia il settore pubblico che quello privato, è una protesta contro la legge di bilancio 2026 del governo. I sindacati chiedono aumenti salariali e un’età pensionabile più bassa, invitando i lavoratori a “bloccare tutto”.

Lo sciopero interesserà scuole, ospedali, fabbriche e servizi di trasporto, comprese le reti aeree, ferroviarie e pubbliche locali.

Nella stessa giornata il personale di terra dell’aeroporto effettuerà uno sciopero di 24 ore in diversi aeroporti italiani. Si prevede che Milano Malpensa sarà la più colpita. Come per gli altri scioperi aerei, i voli dalle 07:00 alle 10:00 e dalle 18:00 alle 21:00 opereranno normalmente.

Si consiglia ai viaggiatori di controllare gli aggiornamenti

I passeggeri sono invitati a monitorare gli aggiornamenti ufficiali del ministero dei trasporti italiano e degli operatori interessati, tra cui Trenitalia ed ENAC, l’autorità nazionale per l’aviazione civile. Gli orari e i dettagli del servizio garantito verranno pubblicati in prossimità della data di ogni sciopero.

I dettagli dello sciopero si trovano sul sito del Ministero dei Trasporti.