Roma ospita WTTC Global Summit 2025

Roma ha aperto il vertice globale del 2025 World Travel & Tourism Council (WTTC), con l’Italia al centro della scena come leader del turismo globale.

L’evento, in esecuzione per tre giorni all’Auditorium Parco della Musica, modellerà il futuro di una delle industrie in più rapida crescita al mondo. Sono presenti più di 1.000 delegati, tra cui 310 amministratori delegati e sedie delle principali società globali.

Le sessioni copriranno il ruolo del turismo nella crescita economica e nella creazione di posti di lavoro. Altri argomenti includono intelligenza artificiale, benessere e turismo sportivo, viaggi ferroviari di lusso e valore di ospitare mega-eventi globali. Le opportunità di investimento in Italia saranno anche un focus centrale.

Il Primo Ministro Giorgia Meloni terrà il discorso principale. Altri parlanti di alto profilo includono il ministro del turismo Daniela Santanchè, il ministro del turismo dell’Arabia Saudita Ahmed Al-Khateeb, il vice primo ministro di Malta Ian Borg e il neoeletto segretario generale del turismo delle Nazioni Unite Shaikha Nasser Al Nowais.

Italia ha elogiato per la leadership del turismo

Alla conferenza stampa di apertura, il CEO ad interim di WTTC Gloria Guevara ha elogiato la leadership italiana. Ha detto: “Dato che accogliemo il vertice globale del WTTC a Roma oggi, l’Italia non sta solo mettendo in mostra un fiorente settore dei viaggi e del turismo, che ha contribuito a contribuire con più di € 237 miliardi all’economia quest’anno, ma sta anche dimostrando la vera leadership globale. From Hosing the Histering the Hosking the Hopism Global Minister Meeting dell’anno scorso per accogliere di nuovo il mondo in questo mondo, sta per aver dimostrato il vero economia. collaborazione. “

Il ministro del turismo Daniela Santanchè ha descritto l’evento come un punto di svolta. “Siamo orgogliosi di ospitare per la prima volta il vertice WTTC in Italia – un segno della rinnovata centralità del nostro paese, grazie al lavoro del primo ministro Giorgia Meloni, che ha ripristinato la forza, la stabilità e la sicurezza in Italia”, ha detto.

“Questi sono fattori essenziali che migliorano la nostra credibilità sulla fase internazionale, permettendo all’Italia di svolgere nuovamente un ruolo di primo piano a livello globale. L’Italia non è solo una delle destinazioni turistiche più affascinanti e ricercate nel mondo-detenendo la documentazione europea per il turismo della conferenza e guidando il settore dell’ospitalità all’aperto-ma è anche un centro cruciale per la crescita del settore.”

Potenziale del settore del viaggio e del turismo

La sedia WTTC Greg O’Hara ha messo in evidenza il potenziale del settore. “Questo vertice riunisce il meglio del nostro settore in un momento fondamentale per viaggi e turismo globale”, ha detto.

“Qui a Roma, sullo sfondo della straordinaria storia di crescita italiana, ci viene ricordato del potere del nostro settore di unire le persone, guidare gli investimenti e creare opportunità su una scala che pochi altri possono eguagliare. Le conversazioni che avremo aiuteranno a tracciare il corso per un settore che non solo sta battendo i record, ma che sta solo modellando un futuro più sostenibile e resilente per le generazioni.”

Importanza culturale dell’Italia nel turismo

Il presidente eletto di WTTC Manfredi Lefebvre, uno stesso romano, ha sottolineato l’importanza culturale dell’Italia. “Mentre ci raduniamo qui a Roma, la mia amata città, per il vertice globale del WTTC, mi viene in mente l’incredibile potenziale che la nostra industria detiene. L’Italia, con il suo ricco patrimonio culturale e lo spirito innovativo, non solo è un faro del turismo, ma anche come modello per la collaborazione e una crescita.

L’evento evidenzia un rapido aumento dell’Italia nel turismo globale. La spesa di viaggi aziendali ha raggiunto 28,4 miliardi di euro nel 2024, con un aumento del 18% a livello pre-pandemico, classificandosi in settimo posto in tutto il mondo. Le previsioni del paese prevedono che il settore dei viaggi e del turismo contribuirà a 237,4 miliardi di euro al PIL nel 2025, rispetto ai 228,5 miliardi di euro dell’anno scorso. L’occupazione dovrebbe salire a 3,2 milioni di posti di lavoro.

Le previsioni prevedono che la spesa internazionale per i visitatori supererà i 60 miliardi di euro quest’anno, collocando l’Italia tra le prime sei destinazioni globali per la spesa in entrata. Anche la fiducia degli investimenti è alta. L’investimento di capitale ha raggiunto 11,4 miliardi di euro nel 2024. Le previsioni si aspettano che saliranno a € 12 miliardi nel 2025.

Il turismo si sta anche dimostrando vitale per i giovani lavoratori. Secondo i dati WTTC, il 9,2% dei posti di lavoro diretti nel settore è detenuto da persone sotto i 25 anni, quasi il doppio della loro quota nell’economia più ampia.

First WTTC Global Summit in G7 Country dal 2015

L’Italia ospita il primo vertice globale del WTTC in un paese G7 dagli Stati Uniti nel 2015. Lo scorso anno, il paese ha ospitato la prima riunione dei ministri del turismo G7.

Il vertice del 2025 è in collaborazione con il Ministero del Turismo italiano, Enit (National Tourist Board), il comune di Roma e la regione di Lazio. Altri partner WTTC includono Arsenale Spa, Chase Travel, Master Group, Trip.com Group e Terme Di Saturnia.