Servizi di tram Roma sostituiti da autobus gratuiti fino a dicembre

Roma sospenderà tutti i servizi del tram da lunedì 6 ottobre, sostituendoli con bus navetta gratuiti fino al 7 dicembre.

Il cambiamento temporaneo arriva nell’ambito dei principali lavori sulla strada Ring di Tangenziale Est. La manutenzione, effettuata dalla società di infrastrutture ANAS, bloccherà le linee elettriche del tram e interromperà il traffico vicino a Porta Maggiore, San Lorenzo e via Prenetina.

“Il lavoro impedirà ai tram di lasciare i depositi di Porta Maggiore e Prenestina”, ha affermato il consigliere della mobilità Eugenio Patanè. “Dobbiamo scollegare le linee elettriche, rendendo impossibile gestire le sei linee del tram di Roma.”

La rete Tram di Roma include linee 2, 3, 5, 8, 14 e 19.

Patanè ha aggiunto che la città utilizzerà questo periodo per anticipare i lavori di miglioramento originariamente previsti per il 2026. “Stiamo cogliendo l’occasione per migliorare quattro sezioni dell’infrastruttura del tram”, ha affermato.

Per ridurre gli inconvenienti per i passeggeri, la società di trasporto pubblico ATAC fornirà un servizio di autobus gratuito su ogni percorso del tram. “Questo ci consentirà di mantenere la stessa capacità del passeggero”, ha confermato Patanè.

L’anno scorso, i servizi di tram sono stati sospesi per un periodo simile a quello che il lavoro è stato finalizzato sul deposito di Porta Maggiore.

I servizi di tram normali dovrebbero riprendere l’8 dicembre, la festa dell’Immacolata Concezione, una festa nazionale in Italia. La data coincide anche con l’apertura prevista delle nuove stazioni Metro C presso il Colosseo e la Metronia di Porta.

I pendolari possono trovare dettagli completi e percorsi di sostituzione sul sito ufficiale della città.