Florence, 29 maggio 2025-La Galleria Uffizi ha aperto una nuova grande mostra che celebra l’arte e la cultura europea del 18 ° secolo. “Firenze ed Europa. Arte del XVIII secolo” dura dal 28 maggio al 28 novembre 2025.
Lo spettacolo presenta 150 opere, tra cui dipinti, sculture, mobili, arazzi, stampe e porcellana. I visitatori vedranno capolavori di Goya, Canaletto, Tiepolo, Le Brun e Subleyras, tra gli altri.
Molte opere erano rimaste in deposito per oltre un decennio a causa dell’espansione della galleria. Alcuni pezzi sono in mostra pubblica per la prima volta, comprese i Subleyras Matrimonio mistico di St. Catherine de ‘Ricci. Gli Uffizi hanno acquisito e ripristinato questo lavoro monumentale durante l’installazione della mostra.
Il direttore del museo Simone Verde e il curatore Alessandra Griffo hanno organizzato lo spettacolo come atto di riscoperta. Verde ha affermato che la mostra riflette “un secolo poliedrico” che ha contribuito a modellare l’Europa moderna.
“Abbiamo costruito una narrazione complessa con pazienza e cura”, ha aggiunto.
Dalla collezione privata al museo pubblico
La mostra mette in evidenza la trasformazione di Uffizi dalla collezione reale al Museo pubblico. Quel cambiamento iniziò con la volontà di Anna Maria Luisa de ‘Medici nel 1737. Leggì le collezioni di Medici a Firenze “per l’ornamento dello stato”.
Nel 1769, il Grand Duke Pietro Leopoldo concesse l’accesso gratuito al museo durante il festival del santo patrono di Florence. Ciò ha segnato un grande cambiamento nella visione dell’arte come bene pubblico.
La mostra inizia con opere religiose e dinastiche del periodo finale di Medici. Pezzi di Giovan Battista Foggini e Sebastiano Ricci mostrano questa visione duratura.
Il ritratto di Gian Gastone de ‘Medici di Joan Richter cattura lo splendore e il declino del campo fiorentino.
Griffo ha affermato che il 18 ° secolo ha formato “mentalità moderna, sensibilità e persino gusto”. Ha notato che il fascino di oggi per il Rinascimento è in realtà è iniziato durante questo periodo.
I curatori sperano di riformulare il secolo non come declino ma come evoluzione artistica e culturale. Le gallerie restaurate ora danno spazio a un’era spesso oscurata dai maestri precedenti.
La mostra “Florence and Europe” di Uffizi invita i visitatori a esplorare gli ideali dell’illuminazione e le radici del museo moderno.
Leggi anche: Artemisia Gentileschi Painting restaurata e display a Getty