TUTTOFOOD 2025 – Innovazione nel settore agroalimentare italiano

La fiera internazionale del cibo e delle bevande Tuttofood Aperto questa settimana a Fiera Milano Rho. Gli organizzatori e le parti interessate hanno elogiato il ruolo dell’evento nel riaffermare la forza e l’innovazione del settore agroalimentare italiano.

Parlando all’inaugurazione, Antonio Cellie, CEO di Fiere Di Parma, ha sottolineato la capacità del settore di resistere alle sfide globali. “Questo evento dimostra che il cibo e le bevande hanno un’incredibile resilienza”, ha detto. “Abbiamo attraversato la crisi energetica, Covid, e credo che alla fine anche l’amministrazione americana realizzerà. I loro agricoltori non saranno in grado di sostenere una politica di doveri che blocca efficacemente la possibilità di condividere cibo, che è lo scopo per cui siamo qui.”

90.000 visitatori previsti

L’edizione del 2025 di TuttoFood arriva un decennio dopo l’Expo Milano 2015, che era a tema “nutrire il pianeta, Energy for Life”. Tornando nella stessa sede, il giusto ruolo centrale dell’Italia nel discorso alimentare globale. L’evento di quest’anno è il più grande fino ad oggi, occupando oltre 150.000 metri quadrati in dieci padiglioni.

Circa 4.700 aziende stanno prendendo parte, con più di un quarto dall’esterno dell’Italia. I partecipanti sono venuti dal Nord America, dalle Filippine, dalla Spagna, dall’Egitto e oltre. L’evento dovrebbe attirare oltre 90.000 visitatori, tra cui 3.000 migliori acquirenti internazionali e centinaia di giornalisti da tutto il paese.

AI nel settore agroalimentare

Oltre a dimostrare prodotti gourmet e graffette del settore, l’edizione 2025 evidenzia come la tecnologia all’avanguardia sta trasformando la catena di approvvigionamento agroalimentare. L’intelligenza artificiale, in particolare, è stata un tema chiave alla conferenza inaugurale.

Valeria Sandei, CEO di Almawave, ha dichiarato: “L’integrazione dell’intelligenza artificiale nella catena di approvvigionamento agroalimentare rappresenta un’opportunità strategica per migliorare l’eccellenza dell’agro-alimentazione e affrontare le sfide globali. Queste tecnologie ci consentono di ottimizzare e migliorare l’intero ciclo di produzione, dalla coltivazione, dalla protezione del prodotto, all’improduzione della logistica, alla sicurezza, alla riduzione della backup, alla riduzione dei rifiuti. Sostenibilità, efficienza e competitività. “

Alice Andrei, responsabile marketing di Fiere Di Parma, ha aggiunto: “Tuttofood è una piattaforma globale di food.

Con i cambiamenti climatici e l’instabilità geopolitica che continuano a interrompere le catene di approvvigionamento alimentare, anche l’attenzione sulla sostenibilità era in prima linea. Riccardo Caravita, Brand Manager per Tuttofood 2025, ha sottolineato la necessità di pensare a lungo termine.

“I problemi climatici e le guerre hanno reso difficile l’accesso al cibo o alcune materie prime”, ha affermato. “Ed è sempre più necessario iniziare a parlare con le aziende della produzione sostenibile da un punto di vista economico, ambientale e sociale e del consumo responsabile ed etico.”

Il tutto di tutto corre fino all’8 maggio e include pannelli, sessioni di degustazione e display di innovazione in tutte le principali categorie di alimenti.