Heatwave persiste in Italia, Alert Red in 16 città

L’Italia continua a soffocare sotto un intenso caldo, con 16 città in allerta rossa oggi, leggermente in calo da 21 ieri. Il livello di allarme rosso segnala il massimo rischio dalle alte temperature per l’intera popolazione, non solo ai gruppi vulnerabili.

Le città sotto il più alto allerta oggi includono Bologna, Bolzano, Brescia, Florence, Perugia e Torino. Hanno subito avvertimenti di livello rosso dal 26 giugno, con la serie che dovrebbe continuare almeno fino al 2 luglio.

Altre città che affrontano il massimo rischio oggi sono Ancona, Frosinone, Genova, Latina, Milano, Palermo, Rieti, Roma, Trieste e Verona.

Il numero di città in allerta rossa dovrebbe risaltare di nuovo, raggiungendo i 17 domani mentre Viterbo si unisce alla lista e 18 mercoledì con Campobasso aggiunto.

Mentre gli avvisi rossi si sono leggermente immersi, il numero di città a livello di arancione-segnalando ad alto rischio per popolazioni vulnerabili-è aumentato a quattro: Campobasso, Napoli, Venezia e Viterbo. Genova, precedentemente arancione, è ora rosso.

Gli avvisi gialli (il pre-avvertimento di una possibile ondata di calore) ora colpiscono sette città: Bari, Cagliari, Catania, Civitavecchia, Messina, Pescara e Reggio Calabria.

Il Ministero della Salute continua a monitorare attentamente le condizioni e sollecita i residenti, in particolare gli anziani, i bambini e quelli con malattie croniche, a rimanere idratati ed evitare attività all’aperto durante le ore più calde della giornata.