Meloni afferma che alle banche potrebbe essere chiesto di aiutare con il budget 2026

Roma, 8 ottobre 2025 — Il premier Giorgia Meloni ha dichiarato martedì che alle banche italiane potrebbe essere nuovamente chiesto di contribuire alla legge di bilancio 2026.

“Lo abbiamo già fatto l’anno scorso”, ha detto la Meloni Porta a Porta su Rai1. “Non ho intenzione di punire il sistema bancario, che è un patrimonio del Paese. Ma ci sono italiani che hanno ancora bisogno di essere garantiti e penso che si possa chiedere ancora aiuto”.

Sono in corso i colloqui sul bilancio 2026 mentre il governo cerca di bilanciare il sostegno sociale con la disciplina fiscale.

Il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti ha fatto eco ai commenti di Meloni, affermando che le banche hanno il dovere di sostenere l’economia reale. “Le banche stanno facendo enormi profitti”, ha detto Giorgetti in una conferenza della Lega a Livorno. “Devono tornare ad essere banche, prendendo risparmi e depositi e prestando alle imprese”.

Ha criticato gli istituti di credito per essersi concentrati sulla gestione patrimoniale invece che sul finanziamento dell’attività produttiva.
“Molti prestiti oggi vengono concessi solo con una garanzia statale che copre l’80% del rischio”, ha detto Giorgetti. “Quando c’è profitto, se lo prendono le banche; quando c’è perdita, se lo prende il governo.”

Ha sottolineato che il governo non intende “perseguitare” nessuno ma vuole che ogni settore contribuisca equamente. “Chiediamo a tutti di fare quello che possono o possono permettersi di fare”, ha detto.