I passeggeri che viaggiano con profumi, creme, bevande alcoliche o liquidi in bottiglia saranno presto in grado di trasportarli in bagagli a mano senza le attuali restrizioni di 100 ml – a condizione che gli aeroporti adottino gli ultimi scanner di sicurezza 3D.
Funzionari della European Civil Aviation Conference (ECAC) e della Commissione europea hanno confermato l’imminente approvazione dei sistemi di rilevamento esplosivi di tomografia computerizzata 3D avanzata (CT) per il bagaglio di cabine (EDSCB). Questi scanner rilevano automaticamente sostanze pericolose nei bagagli, eliminando la necessità per i passeggeri di rimuovere l’elettronica o limitare le dimensioni dei liquidi.
“Stiamo aspettando che l’ECAC firmasse”, ha detto un portavoce della Commissione. Una volta approvati, gli aeroporti dotati della tecnologia saranno liberi di informare i viaggiatori che sono consentiti liquidi più grandi. Tuttavia, rimangono responsabili di garantire la conformità e la sicurezza.
Perché il cambiamento?
Dal settembre 2024 la maggior parte degli aeroporti dell’UE è tornata alla regola da 100 ml a seguito delle preoccupazioni sull’affidabilità dello scanner con contenitori superiori a 330 ml. Un rapporto della Commissione ha chiamato questi limiti una misura precauzionale, non una risposta a nuove minacce.
Gli scanner EDSCB usano l’intelligenza artificiale per generare immagini 3D ad alta risoluzione che distinguono liquidi, elettronica e potenziali esplosivi. Questa innovazione potrebbe ridurre significativamente i tempi di attesa e semplificare l’esperienza di sicurezza per i passeggeri una volta implementati.
Il ruolo dell’Italia in adozione
I principali aeroporti italiani, tra cui Roma Fiumicino e Milan Malpensa, hanno iniziato a installare questi scanner CT. Man mano che le installazioni continuano, saranno tra le prime a sollevare restrizioni a dimensioni liquide quando arriva l’approvazione dell’ECAC.
Gli aeroporti italiani si stanno coordinando con la Commissione europea e le autorità nazionali per preparare i sistemi di informazione passeggeri, garantendo aggiornamenti regolari quando la modifica della regola ha effetto.
Airports Council International Europe (ACI Europe) ha avvertito che le improvvise inversioni normative hanno danneggiato la fiducia dei viaggiatori e scoraggiano gli investimenti nelle nuove tecnologie. ACI ha esortato a Bruxelles a fissare una sequenza temporale chiara per ripristinare completamente generose indennità liquide negli aeroporti equipaggiati dagli scanner.
Quando accadrà?
Non c’è ancora una data ferma. L’ECAC deve approvare formalmente gli scanner, a quel punto gli aeroporti dotati di unità EDSCB possono optare. La Commissione europea continua a lavorare sulla risoluzione di questioni tecniche e sulla creazione di standard di certificazione per un uso più ampio.
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